Costume da Babbo Natale 2014

Costume Babbo NataleConoscete la vera storia del Costume di Babbo Natale? Sapete come si confeziona un perfetto travestimento da Babbo Natale? Scoprite con noi storia, origini, curiosità e leggende del papà più famoso del mondo e del suo bellissimo costume, simbolo universale di allegria e generosità.

 

 

Solitamente Babbo Natale viene rappresentato come un paffuto signore anziano, piuttosto corpulento, sorridente e allegro, che porta sul naso un paio di tondi e sottili occhiali metallici, indossa un vestito rosso con risvolti bianchi di folta pelliccia, sul quale si riversa abbondante una lunga barba bianca e riccia.

Loading...

 

Breve storia del Costume di Babbo Natale

Le origini del costume di Babbo Natale sono affascinanti quanto la storia del personaggio stesso, simbolo universale del Natale riconosciuto da tutte le culture del mondo, aldilà delle differenze etniche e religiose.

I principali tratti del suo aspetto, Babbo Natale li ha presi in prestito da un suo “cugino” slavo, ovvero la figura di Nonno Geloun personaggio del folclore russo che porta i regali ai bambini il 31 dicembre, e somiglia molto al nostro Babbo Natale, tranne per il colore del costume, che è azzurro ghiaccio.

Per quanto riguarda il colore rosso del costume di Babbo Natale, circola una leggenda che lo vorrebbe un’idea della Coca Cola, che lo avrebbe codificato in degli spot girati negli anni trenta. In realtà ci sono testimonianze iconografiche del costume rosso che risalgono all’ottocento. L’autore sembra sia il vignettista svedese Thomas Nast.

Costume classico da Babbo Natale. Quanto costa?

 

Usi del Costume di Babbo Natale

Travestirsi da Babbo Natale è una tradizione molto diffusa, in tutto il mondo. In famiglia, spesso, durante le celebrazioni della vigilia accade spesso che appaia uno degli zii o nonni indossando un costume da Babbo Natale per distribuire i regali ai nipotini.

Nei negozi e grandi centri commerciali degli Stati Uniti – ma ormai sempre di più anche in Italia – è diffusa nel mese di dicembre la presenza di Babbi Natale che ascoltano i desideri dei bambini e rallegrano l’atmosfera.

Molto spesso anche in ristoranti, pub e locali capita di vedere il personale travestito da Babbo Natale o con altri costumi natalizi, nel periodo delle feste.

L’uso commerciale e promozionale del travestimento da Babbo Natale è anch’essa una tradizione natalizia, al pari delle altre, alla quale siamo ormai abituati e che ci offre un simpatico e colorato intrattenimento, senza per forza chiedere nulla in cambio.

Costume lungo da Babbo Natale. Quanto costa?

Costume economico da Babbo Natale. Quanto costa?

 

Costume gonfiabile Santa Claus Babbo Natale. Quanto costa?

Cappello di Babbo Natale rosso in peluche. Quanto costa?

Occhialini tondi da Babbo Natale. Quanto costano?

 

Parrucca lunga bianca da Babbo Natale. Quanto costa?

 

Sacco natalizio rosso per contenere i doni di Natale. Quanto costa?

 

Campanella dorata tipicamente natalizia. Quanto costa?

 

Barba bianca, baffi e sopracciglia da Babbo Natale. Quanto costa?