Tradizioni

Presepi viventi

 

Il presepe ha origini antichissime. Il primo fu ad opera di San Francesco d’Assisi nel 1223 che lo allestì nel borgo di Greccio, nei pressi di Rieti.

I Re Magi e i tre doni

Secondo la tradizione biblica i Re Magi erano saggi esperti di astrologia che, venuti da Oriente, arrivarono a Gerusalemme per rendere omaggio alla nascita del ‘Re dei Giudei’.

Per adorarlo, gli portarono tre doni sacri: oro, incenso e mirra.

Leggi tutto

Il Calendario dell’Avvento

calendario-avventoSe per ogni finestrella del Calendario dell’Avvento i bambini troveranno, secondo la tradizione, un cioccolatino, l’attesa del giorno di Natale sarà particolarmente dolce e piacevole. Il Calendario dell’Avvento è un calendario alla rovescia e aiuta i bambini a tenere il conto quotidiano di quanti giorni mancano al Natale. Il conteggio parte dalla prima domenica dell’Avvento (da qui il nome del calendario) o dal 1° dicembre.

Leggi tutto

Luci e decorazioni per l’Albero di Natale

addobbi-luci-natalizieLe luci soffuse di un albero di Natale sono forse l’immagine che più di altre rappresenta il clima festoso e intimo dell’atmosfera natalizia. L’usanza di decorare e addobbare l’albero è tra le più sentite tradizioni del Natale. Scopriamo con Tutto Natale le principali consuetudini legate alla decorazione  dell’albero durante le festività natalizie. Tradizione da riscoprire ogni anno a dicembre, per celebrare un nuovo appuntamento con la gioia della festa più amata.

Leggi tutto

La tradizione del pupazzo di neve

pupazzo-neve-snowman-disneyIl tradizionale Pupazzo di Neve è sicuramente una tra le icone più rappresentativa dell’inverno e del periodo natalizio: la sua immagine compare su innumerevoli decorazioni, film e cartoni animati e può essere oggi facilmente considerato una forma popolare di arte installativa.

Leggi tutto