Tradizioni

La tradizione della Befana

Fonte foto: FB Befana in Piazza S. Antonio a Trieste

Il lemma ‘Befana’ deriva da Epifania (dal greco ἐπιφάνεια, epifáneia) col tempo si è modificato in bifanìa e quindi befanìa.

“Epifania del Signore” sta ad indicare invece la manifestazione di Gesù a tutti i popoli.

La Befana è molto conosciuta in Italia e in Svizzera (nel Ticino italofono) ma non nel resto del mondo. E’ una donna anziana che vola su una scopa e, nella notte tra il 5 e il 6 gennaio (per l’Epifania appunto) entra nelle case a riempire le calze lasciate dai bambini. Se il bambino durante l’anno si è comportato bene, riceve dolci, piccoli giochi e caramelle; al contrario: aglio, cipolle o carbone.

Varie le teorie riguardanti la sua origine: Leggi tutto

Il rosso a Capodanno

COME MAI SI USA IL ROSSO A CAPODANNO?

 

 

 

 

 

 

 

A riguardo ci sono molte teorie. Per esempio il rosso era considerato di buon auspicio già nella Roma Imperiale, Leggi tutto

I Presepi viventi

Il presepe vivente ha origini antichissime. Il primo fu ad opera di San Francesco d’Assisi nel 1223 che lo allestì nel borgo di Greccio, nei pressi di Rieti. Da allora, vengono allestiti in varie parti d’Italia e del mondo, tra rappresentazioni teatrali e rievocazioni storiche.

Ma quali sono quelli più conosciuti nel nostro Paese?

Leggi tutto

I Re Magi e i tre doni

Secondo la tradizione biblica i Re Magi erano saggi esperti di astrologia che, venuti da Oriente, arrivarono a Gerusalemme per rendere omaggio alla nascita del ‘Re dei Giudei’.

Per adorarlo, gli portarono tre doni sacri: oro, incenso e mirra.

Leggi tutto

Il Calendario dell’Avvento

calendario-avventoSe per ogni finestrella del Calendario dell’Avvento i bambini troveranno, secondo la tradizione, un cioccolatino, l’attesa del giorno di Natale sarà particolarmente dolce e piacevole. Il Calendario dell’Avvento è un calendario alla rovescia e aiuta i bambini a tenere il conto quotidiano di quanti giorni mancano al Natale. Il conteggio parte dalla prima domenica dell’Avvento (da qui il nome del calendario) o dal 1° dicembre.

Leggi tutto

Luci e decorazioni per l’Albero di Natale

addobbi-luci-natalizieLe luci soffuse di un albero di Natale sono forse l’immagine che più di altre rappresenta il clima festoso e intimo dell’atmosfera natalizia. L’usanza di decorare e addobbare l’albero è tra le più sentite tradizioni del Natale. Scopriamo con Tutto Natale le principali consuetudini legate alla decorazione  dell’albero durante le festività natalizie. Tradizione da riscoprire ogni anno a dicembre, per celebrare un nuovo appuntamento con la gioia della festa più amata.

Leggi tutto

La tradizione del pupazzo di neve

pupazzo-neve-snowman-disneyIl tradizionale Pupazzo di Neve è sicuramente una tra le icone più rappresentativa dell’inverno e del periodo natalizio: la sua immagine compare su innumerevoli decorazioni, film e cartoni animati e può essere oggi facilmente considerato una forma popolare di arte installativa.

Leggi tutto